
 

 
 
 

SKYLIFE:  

PARTE DA TORINO L’AZIONE COLLETTIVA DEL MOVIMENTO 

CONSUMATORI. Il 12 MARZO SKY IN TRIBUNALE A ROMA 

 

Un illecito collettivo per oltre 32 milioni di euro. La rivista SKYLIFE che era 

compresa nel “pacchetto” da oggi si paga, a meno che il cliente disdica. 

 

Il Movimento Consumatori, assistito dagli avvocati torinesi Valentino Fiorio, Paolo 

Fiorio e Marco Gagliardi, ha richiesto al Tribunale di Roma di inibire con urgenza il 

grave comportamento posto in essere da SKY che, proprio in questi giorni, addebiterà 

a tutti i propri abbonati, oltre 4 milioni in Italia, importi non dovuti per ricevere la 

rivista SkyLife. 

In una comunicazione inviata agli abbonati, che appare in posizione poco visibile 

all’interno dei magazine di gennaio e di febbraio, l’emittente televisiva del gruppo di 

Murdoch comunicava che dal 1° marzo 2008 la rivista, in passato inclusa nel pacchetto 

abbonamento, avrebbe comportato un costo di 0,40 o 0,90 euro a numero per tutti i 

consumatori che semplicemente decidevano di non disdire il servizio. 

“Questo comportamento - rileva Alessandro Mostaccio, Presidente del Movimento 

Consumatori Piemonte e responsabile nazionale settore comunicazioni del Movimento 

Consumatori - è grossolano e arrogante, perché gravemente lesivo dei diritti dei 

consumatori in quanto costituisce un chiaro esempio di pratica commerciale scorretta. 

Ai sensi dell'articolo 57 del Codice del Consumo è infatti illegittimo richiedere 

all'abbonato di attivarsi per evitare l'addebito del costo di una fornitura non richiesta 

quale è la rivista SkyLife”. 

Peraltro, ogni richiesta di aumento dei costi di abbonamento da parte di SKY è del tutto 

illegittima, in quanto i contratti di abbonamento hanno durata annuale e non è possibile 

aumentare i costi a carico del consumatore se non attraverso la disdetta da parte di SKY 

alla scadenza del contratto e alla conclusione di un nuovo contratto a condizioni 

differenti.  

Alla prima udienza del prossimo 12 marzo il Movimento Consumatori chiederà al 

Tribunale di Roma di inibire l’addebito di tali somme nei confronti di tutti gli 

abbonati a SKY e di condannare SKY ad informare tutti i propri abbonati che 

l’invio della rivista non può essere soggetto ad alcun costo aggiuntivo. 

Il comportamento contestato comporterà un danno di lieve entità per ogni singolo 

consumatore (da 4,80 a 10,80 euro l’anno), ma un profitto illecito per SKY di 

dimensioni ragguardevoli, stimato dal Movimento Consumatori in oltre 32.760.000 

euro. Se SKY non cessasse immediatamente tale richiesta e non rimborsasse 

quanto illegittimamente preleverà dai conti correnti dei propri abbonati il 

Movimento Consumatori promuoverà in estate anche una class action per 

richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti. 

M
o
v
im
e
n
to
 C
o
n
s
u
m
a
to
ri
  
C
o
m
it
a
to
 R
e
g
io
n
a
le
 P
ie
m
o
n
te
  
V
ia
 S
a
n
 S
e
c
o
n
d
o
 3
,1
0
1
2
8
 T
o
ri
n
o
  
T
e
l.
 0
1
1
 5
0
6
9
5
4
6
 F
a
x
 0
1
1
 5
6
1
1
4
1
6
  
w
w
w
.m
o
v
im
e
n
to
c
o
n
s
u
m
a
to
ri
.i
t 
  
 t
o
ri
n
o
@
m
o
v
im
e
n
to
c
o
n
s
u
m
a
to
ri
.i
t 


